scuola PRIMARIA

SCHIGNANO
ci presentiamo

La nostra Scuola 

Via Rosa Del Sasso, 2 22020 – Schignano (Como)

Tel. 031 819448

e-mail:  primaria.schignano@virgilio.it

Docente referente:  Peduzzi Lucrezia 

2 pluriclassi: 1^, 2^ e 3^ con funzionamento a 27 ore; 4^ e 5^ con funzionamento a 30 ore. Le pluriclassi vengono sdoppiate per le ore di Italiano e Matematica.

La scuola è situata nella zona centrale del paese. L’ edificio, recentemente ristrutturato, è circondato da un ampio giardino e da un parcogiochi.

Gli alunni, per lo svolgimento delle attività motorie, usufruiscono oltre che dell’aula attrezzata anche della palestra del vicino Centro Civico.

UNA GIORNATA TIPO

Durante l’intero anno scolastico saranno svolti due progetti, finanziati dall’Amministrazione Comunale, tenuti da un esperto di musica e da un’esperta di lingua inglese, per potenziare e favorire l’apprendimento delle due discipline.
Il team dei docenti è costituito da quattro insegnanti curricolari, l’insegnante di IRC e 2 insegnanti per il sostegno, coadiuvate per alcune ore da un’assistente educatrice.
La mensa è esterna ed è situata nell’adiacente edificio della Scuola dell’Infanzia.

LUNEDI’

08.30 – 13.00

14.00 – 16.00

MARTEDI’

08.30 – 13.00

 14.00- 16.00 (30h)

MERCOLEDI’

08.30 – 13.00

14.00 – 16.00

GIOVEDI’

08.30 – 13.00

 14.00-15.00 (27h)

15.00-16.00 (30h)

VENERDI’

08.30 – 12.30

I NOSTRI SPAZI

Vieni a trovarci!

La scuola è strutturata su due piani, ogni piano presenta tre aule capienti e luminose, servizi igienici e ampio atrio. Al primo piano, una delle tre aule, è stata adibita a laboratorio informatico e creativo.

La scuola ha in dotazione dodici tablet recentemente donati dai genitori.

I NOSTRI PROGETTI

Il paese visto dai bambini

ALTRI PROGETTI

  • Progetto “Viviamo il nostro territorio”: nel corso dell’anno vengono effettuate specifiche uscite didattiche (es. visite al “Sentiero delle Espressioni”) al fine di conoscere, apprezzare e rispettare il territorio in cui viviamo e gli Enti Locali che vi operano; in classe vengono inoltre trattati, anche con il supporto di esperti esterni, diverse tematiche legate all’ambiente e al territorio.
  • Progetto Biblioteca: al fine di favorire la passione e l’amore per la lettura è presente, all’interno del plesso, una biblioteca regolarmente rinnovata e ampliata, alla quale i bambini, fin dalle prime classi, possono attingere per il prestito di libri. Ogni anno, inoltre, tutti gli alunni, accompagnati dalle insegnanti, si recano a visitare la Biblioteca del paese e le bibliotecarie ne illustrano loro il funzionamento.
  • Progetto “Arte e teatro a scuola”: ai fini di favorire le diverse forme di espressione artistica, gli alunni vengono coinvolti sia nella drammatizzazione di un copione teatrale (in occasione delle festività natalizie), sia nella partecipazione attiva ad uno spettacolo messo in atto, presso la scuola, da una compagnia teatrale professionista. Nel corso dell’anno vengono inoltre svolte attività grafico/manuali di diverso tipo.
  • Progetti Musica e Inglese: Per la durata dell’intero anno scolastico, l’offerta formativa è ampliata mediante gli interventi nelle classi di un’esperta di lingua inglese e di un esperto di musica.
  • Nel corso dell’anno si tengono momenti formativi/informativi inerenti la tematica della Salute:
  • la donazione del sangue (con l’intervento di un esperto dell’A.V.I.S.);
  • la prevenzione del tabagismo (con un’esperta della LILT);
  • le misure di primo soccorso (con i volontari della C.R.I.).
  • Progetto orientamento: ai fini di conoscere le attività di artigianato presenti sul territorio, gli alunni di classe quinta si recano a visitare la “Bottega del fabbro –fer forgee”, di Schignano e la “Latteria Sociale” di Cerano Intelvi. Inoltre vengono coinvolti nelle iniziative promosse dalla Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto, partecipando a visite della struttura, a presentazioni e a laboratori.

IL MIO PAESE

Il mio paese si chiama Schignano e si trova in Lombardia, nella provincia di Como, fa parte della Valle d’Intelvi. È circondato da montagne: “Sasso di Gordona”, “Crocette”, “Comana”, “Gringo”, “San Zeno”. Il paese è costituito da sette frazioni: “Occagno”, “Perla”, “Vesbio”, “Almanno”, “Retegno”, “Auvrascio” e “Molobbio”.  Le case, di tanti colori, sono piuttosto basse, molte sono costruite in sasso e circondate dal verde dei boschi. Ci sono quattro chiese:

  • ad Auvrascio si trovano le chiese di “Santa Maria”, che è la chiesa parrocchiale, è antica e ha numerose opere in scagliola, e quella di “San Giuseppe”;
  • ad Occagno si trova la chiesa di “San Giovanni”, dove è custodita la statua della “Madonna Addolorata”, una scultura lignea di pregevole fattura, risalente circa al 1500;
  • a Perla si trova la chiesa della “Madonna Ausiliatrice”.

Pur essendo un piccolo paese, vi sono i più importanti uffici pubblici: il Municipio, l’ambulatorio medico, l’ufficio postale, la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, lo sportello bancario, il centro sportivo e polivalente.

Durante l’anno al nostro paese si festeggiano alcune ricorrenze tradizionali: la “Festa dell’Assunta”, la “Festa del Voto”, la “Vegeta” ed il famoso “Carnevale di Schignano”.

Il nostro Carnevale è molto antico e rappresentato da maschere particolari: il “Bell”, il “Brutt”, la “Ciocia”, il “Sapeur”, il “Carlisep”, un fantoccio che rappresenta appunto il Carnevale e viene bruciato il martedì grasso.

LE NOSTRE ATTIVITÀ

Creiamo insieme

SCUOLA DIGITALE

portale

SCUOLA IN CHIARO

ricerca rapida

USR Miur

per la Lombardia

PON

Fondi Europei
i

ALBO ONLINE

pubblicità legale
i

amministrazione trasparente

AVCP

Legge 190/12

Bullismo& cyberbullismo

i

CIRCOLARI

anno scolastico in  corso
i

MODULISTICA

archivio modulistica 
i

FOTO&VIDEO

Gallery
i

Privacy

Informative  e consensi
w

Eventi

Biblioteche scolastiche innovative - la nostra poltrona/libreria

Giornata della Memoria

Incontro con il Premio Oscar John Casali

|

Dicono di noi

8 Aprile 2020   Presentazione in videoconferenza del libro "Storia di un coronavirus", a cura delle autrici Francesca Dall'Ara e Giada Negri.

La Provincia di Como

25 Gennaio 2020 La giornata della memoria: testimonianza di una concittadina sopravvisuta al campo di lavoro.

La Provincia di Como

Dicembre 2019  Incontro con il Premio Oscar John Casali

La Provincia di Como


Sabato 23 marzo 2019, grazie al libro collettivo "A occhi chiusi - Omaggio ad Arthur RImbaud", l'Istituto Comprensivo Magistri Intelvesi si è aggiudicato il "Premio letterario internazionale Alda Merini" per la sezione "La poesia in classe" Leggi di più

La Provincia di Como


Il nostro intervento su Espansione TV dove parliamo del libro Scarborough Fair e del nuovo progetto di istituto "Omaggio ad Arthur Rimbaud"

Angoli, Espansione TV