SAN FEDELE

Via Roma, 62- 22028 Centro Valle Intelvi loc. San Fedele (Como)

e-mail:  scuolaprimariasanfedeleintelvi@live.it

Docenti referenti: Valsecchi Roberta – Maglia Sofia

ORARIO SETTIMANALE PER TUTTE LE CLASSI

27 ore

La scuola primaria è situata nel territorio di San Fedele Intelvi e la popolazione scolastica è formata anche da alunni provenienti dai Comuni di Pigra, Blessagno-Lura, Casasco e da altri paesi della Valle. Costruita alla fine degli anni ‘30 come monumento in ricordo dei caduti nelle  guerre mondiali, la scuola è ubicata nella zona centrale del paese e, fin dall’inizio, ha sempre cercato di promuovere diverse attività che favorissero il radicamento del plesso nel territorio accogliendo le iniziative che le varie agenzie culturali le offrivano. La scuola, infatti, ha da tempo avviato momenti di collaborazione con il Comune, con la Comunità Montana Lario Intelvese, con associazioni di volontariato (C.A.I., A.N.F.F.A.S., A.N.F.I., C.R.I.,…), con società sportive,  con la Parrocchia, con il Centro  Giovanile “Madre Teresa di Calcutta”.

LUNEDI’

MARTEDI’

MERCOLEDI’

GIOVEDI’

VENERDI’

Nel passaggio da casa a scuola ci sono

braccia che lasciano andare,

ma ci sono braccia che prendono,

che accolgono, che sostengono il bambino

in questo passaggio di mani e di menti”

L’edificio della Scuola Primaria, disposto su più livelli, è così strutturato:

PIANO TERRA
  • SPAZIO MENSA : il piano terra attualmente è utilizzato come mensa scolastica.
PRIMO PIANO
  • SALA    INSEGNANTI: con biblioteca, fotocopiatrice, sussidi didattici, materiale di facile consumo, telefono e postazioni multimediali.
  • AULE:per le lezioni frontali (n°6)
  • SERVIZI IGIENICI: n°1 per il personale; n°7 per gli alunni (3 per i maschi, 3 per le femmine, 1 per alunni diversamente abili)
  • AMPIO CORRIDOIO: utilizzato per attività di laboratorio e recupero.
 SECONDO PIANO
  • AULA :attrezzata per laboratorio di L2  (lingua inglese) e per attività alternative o laboratori
  • SERVIZI IGIENICI: n°1 per il personale; n°1 per gli alunni
  • CORRIDOIO:utilizzato per attività individuali o in piccoli gruppi per interventi personalizzati di recupero o potenziamento.

SPAZIO ESTERNO: dietro l’edificio c’è uno spazio sterrato, adibito a parcheggio.

SERVIZIO MENSA: la scuola  usufruisce del locale mensa posto al piano terra

L’edificio è provvisto di ascensore, dal piano terra al secondo piano, e di scala di sicurezza esterna.

Progetti per un anno

Progetto Solidarietà: educazione alla solidarietà attraverso la realizzazione di un mercatino natalizio con vendita di manufatti. I fondi verranno destinati ad iniziative umanitarie.

Progetto Nuoto: valorizzare l’espressività degli alunni attraverso specifiche attività natatorie.

Progetto Coding: alla scoperta del pensiero computazionale per comprendere meglio la realtà.

Progetto Il mio mondo

Conoscenza e valorizzazione del proprio territorio anche in relazione alle attività proposte da alcune Associazioni locali: Appacuvi, Ersaf, Amministrazione Comunale…, approfondimento di tematiche legate all’alimentazione, alla salute, al benessere psicofisico, all’ambiente.