scuola dell'infanzia

Via Roma 64

Centro Valle Intelvi

Docente referente: Carloni Roberta

La Scuola dell’Infanzia di San Fedele accoglie i bambini provenienti dal Comune di Centro Valle Intelvi e dai Comuni limitrofi. È composta da tre sezioni in cui sono presenti bambini di 3, 4 e 5 anni, oltre a qualche bimbo anticipatario; le sezioni sono affidate a due o più insegnanti.

Sono presenti due collaboratori scolastici e un servizio mensa con cucina interna

La scuola è aperta dal lunedì al venerdì con il seguente orario.

• Ingresso: dalle 8:00 alle 9:15
  • Prima uscita: 11:30 – 11:45
  • Mensa: Lu/Me/Gio 11:45 – Ma/ Ve 12:00
  • Seconda uscita: 13:00
  • Uscita: dalle 15:30 alle 16:00

Team delle insegnanti:

• SEZ. A BLU: Laura, Monia e Maria Luisa
  • SEZ. B GIALLA: Roberta e Annamaria
  • SEZ. C ROSSA: Lucia, Laura e Annamaria

Il mercoledì è inoltre presente Ilaria, insegnante di Religione Cattolica.

Gli spazi interni sono costituiti da:

• 1 spogliatoio per riporre gli indumenti personali
  • 1 salone per il gioco libero e attività di laboratorio
  • 3 aule per le varie attività
  • 1 locale mensa (in comune con la scuola primaria)
  • 1 cucina (mensa interna)
  • 1 servizi igienici per il personale
  • 3 servizi igienici per i bambini (1 maschio e 2 femmine)

Esperienze in gioco

La settimana è organizzata con attività di sezione e attività di laboratorio che si alternano.

Le attività di sezione sono dedicate agli argomenti riguardanti la Progettazione Annuale, che per l’anno in corso ha come titolo “Esperienze in gioco”, mediante la quale si accompagnano i bambini in uscite ed esperienze alla scoperta del nostro territorio. I laboratori prevedono invece la suddivisione degli alunni delle tre sezioni in gruppi omogenei per età, per svolgere attività logico-matematiche, psicomotorie, creative, linguistiche e di letto-scrittura.

Nel corso dell’anno vengono inoltre attuati, con la collaborazione di esperti esterni, alcuni progetti che completano l’offerta formativa della scuola: il Progetto Piscina (nei mesi di ottobre e novembre presso la piscina di San Fedele) e il Progetto Inglese (attuato da un’insegnante madrelingua, da gennaio ad aprile) per gli alunni di 5 anni e i progetti Musicoterapia e Movimento Creativo rivolti a tutti gli alunni, che si susseguono da gennaio a maggio.

Infanzia di San Fedele