PELLIO

Scuola Primaria “Ercole Ferrata”

Via Lanfranconi, snc 22024 – Alta Valle Intelvi – loc. Pellio  (Como)

La scuola primaria di Pellio si trova nel comune di Alta Valle Intelvi ed è intitolata ad Ercole Ferrata (1610/1686), famoso scultore valligiano e uno dei massimi esponenti del barocco romano.

La scuola collabora con l’Amministrazione Comunale e con le varie associazioni presenti sul territorio: Gruppo Alpini, Polisportiva Alta Valle Intelvi, AVIS, LILT, CRI e Protezione Civile.

ORARIO SCOLASTICO (27 ore settimanali)

LUNEDÌ

13.30/16.00

MARTEDÌ

MERCOLEDÌ

13.30/16.00

GIOVEDÌ

13.30/15.30

VENERDÌ

8.30/12.30

La scuola è strutturata su due livelli:

• Piano terra: 1 aula provvista di LIM, palestra, locale mensa, locale collaboratori scolastici, servizi igienici.
  • Primo piano: 2 aule provviste di LIM e 2 con schermo multimediale, 1 aula informatica, 1 aula adibita a biblioteca scolastica, servizi igienici.

È presente anche un giardino adiacente la scuola, utilizzato come spazio giochi.

Progetti per un anno

• Progetto continuità – orientamento: Tale progetto nasce con lo scopo di costruire un percorso sereno nel passaggio dalla scuola primaria e alla scuola secondaria di 1° Grado, promuovendo il senso di appartenenza alle nuove realtà scolastiche. Per proporre esperienze arricchenti e costruttive, si attua una collaborazione con tutti gli insegnanti del plesso, oltre che con alcune attività lavorative presenti sul territorio.
  • Progetto “Donare … riempie il cuore”: il progetto prevede diverse iniziative    (Donacibo, adozione a distanza, visita  alla casa di Riposo di Pellio Intelvi), utili per educare alla solidarietà,  al rispetto, all’empatia, oltre che promuovere relazioni positive e costruttive sia con i compagni, sia con gli adulti.
  • Progetto recupero/potenziamento: tale progetto si rivela utile soprattutto per alunni stranieri che presentano difficoltà linguistiche, oltre che per alunni DSA e con BES, che necessitano di un rinforzo e di un supporto più mirati, al fine di consolidare gli apprendimenti e di trovare modalità più idonee per approcciarsi allo studio.
  • Progetto coding: tale progetto permette di avviare i bambini all’utilizzo di nuove tecnologie ed al pensiero computazionale, sviluppando l’attitudine al problem solving e alla programmazione, con un approccio ludico.
  • Progetto territorio: tale progetto ha lo scopo di valorizzare e promuovere la cultura ed il territorio in cui si vive, oltre che mirare alla formazione di cittadini attivi, consapevoli e rispettosi. Ciò può avvenire mantenendo viva la motivazione all’esplorazione e alla scoperta, strutturando ambienti di apprendimento basati sulla co-costruzione di saperi attraverso l’utilizzo delle strutture del cooperative learning. Il progetto prevede la collaborazione con enti ed associazioni locali.

Progetto sport

Il progetto ha lo scopo di costruire una valida offerta di attività motorie da realizzare in ambito scolastico per favorire l’assunzione di un corretto stile di vita. In particolare, si propongono il progetto nuoto ed il progetto golf. Il primo, della durata di 10 lezioni,con l’obiettivo di incoraggiare attraverso lo sport acquatico il naturale bisogno di movimento del bambino, indirizzandolo a percepire una positiva immagine di sé come unità psicofisica nel rapporto con gli altri e l’ambiente. Il secondo, invece, permette di apprendere le tecniche basilari di uno sport, rispettando regole e turni di gioco.

IMMAGINI IN AGGIORNAMENTO