scuola dell'infanzia

PELLIO

SCUOLA DELL’INFANZIA “ROMEO LANFRANCONI”

Via Volta, 14, 22020 – Centro Valle Intelvi (Pellio), Como

Docente Referente: Vanini Daniela

La scuola dell’Infanzia “Romeo Lanfranconi” si trova nella Frazione di Pellio Superiore ed è nata come Ente Morale per dare asilo ai bambini poveri. Dal 2005, anno in cui è diventata Scuola dell’Infanzia Statale, appartiene all’Istituto Comprensivo Magistri Intelvesi.

La Scuola è aperta dalle 8.00 alle 16.00, ma sono previste due uscite anticipate: alle 11.30 e alle 13.15.

I 50 bambini iscritti, dai 3 ai 6 anni, sono divisi equamente nelle due sezioni, Blu e Gialli.

Il personale è composto da 4 insegnanti di sezione: Daniela, Rosanna, Adalisa, Graziella; 1 insegnate di religione: Ilaria; 2 collaboratori scolastici: Alessandra e Nicola; 1 cuoca: Carla.

• -dalle ore 8.00 alle ore 9.15 accoglienza dei bambini,
  • dalle 9.30 alle 10.00 momento di condivisione in salone di entrambe le sezioni con canti e filastrocche;
  • dalle ore 10.00 alle ore 12.00 inizio dei vari laboratori (letto-scrittura, logico-matematica, inglese, psicomotricità e creativo);
  • dalle ore 12.00 alle ore 13.15 momento del pranzo; -dalle 13.15 alle 14.15 gioco libero;
  • dalle ore 14.15 alle 15.30 attività creative e realizzazione dei vari lavoretti;
  • dalle 15.30 alle 16.00 uscita.

Le insegnanti Daniela, Rosanna, Graziella, Alice, Adalisa, Rosella, collaboratori Nicola e Alessandra, la cuoca Carla

L’edificio, recentemente ingrandito, è composto da comodi spazi interni e un ampio giardino.

Al piano terra ci sono le due aule, ciascuna con il proprio ingresso e spogliatoio, un ampio salone e i servizi igienici. Nel piano seminterrato troviamo il refettorio, dove quotidianamente vengono preparati i pasti, e la palestra.

Lavorare con noi

Durante l’anno scolastico, oltre ad un progetto annuale, verranno proposti diversi laboratori tra cui il laboratorio di letto-scrittura (5 anni), logico-matematica (4 e 5 anni), creativo (3 anni), psicomotricità (3, 4, 5 anni), approccio all’arte (5 anni), inglese (3, 4, 5 anni) e il progetto piscina (4 e 5 anni).

Il progetto Bimboteca viene attuato a livello di Istituto.

Infanzia di Pellio