Istituto Comprensivo Magistri Intelvesi

ORIENTAMENTO

L’orientamento riveste un ruolo di primo piano nell’azione formativa della scuola la quale, fin dai programmi del ’79, ha assunto una forte responsabilità nei confronti dell’orientamento.

Ogni ordine di scuola, in relazione alle proprie competenze, ha quindi il dovere di svolgere un’azione orientativa nei confronti degli alunni volta alla conoscenza e consapevolezza delle proprie inclinazioni, attitudini, desideri, aspettative, e alla formazione di un corretto concetto di sè.

E’ necessario superare l’idea di orientamento esclusivamente in funzione della scelta scolastica poichè l’obiettivo è quello di rendere il ragazzo consapevole delle necessità di possedere un discreto bagaglio culturale in una società dove sono sempre più indispensabili capacità decisionali, di progettazione e di riconversione.

I docenti dei vari ordini di scuola devono essere consapevoli che il percorso di orientamento è un lavoro di equipe strettamente legato al processo di apprendimento. Devono inoltre riconoscere che l’obiettivo primario è lo sviluppo della personalità dell’alunno, in modo che possa arrivare a compiere scelte consapevoli e autonome.

Partendo da questi presupposti, il Progetto Orientamento del nostro Istituto vede coinvolti tutte e tre gli ordini di scuola: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado, in un percorso  formativo unitario e coerente che si pone le seguenti finalità:

  • sviluppare azioni orientative nei diversi ordini di scuola nell’ottica della continuità educativa;
  • favorire la crescita e la valorizzazione della persona, nel rispetto dei ritmi dell’età evolutiva e dell’identità di ciascuno;
  • favorire nell’alunno la consapevolezza di sè e delle proprie potenzialità in vista di scelte autonome e consapevoli;
  • collaborare con le famiglie e con tutte le agenzie educative del territorio nella promozione di azioni di orientamento.

      


Comunicazione Miur relativa al sito “Io scelgo, io studio”

    SCUOLA DIGITALE

    portale

    SCUOLA IN CHIARO

    ricerca rapida

    USR Miur

    per la Lombardia

    PON

    Fondi Europei
    i

    ALBO ONLINE

    pubblicità legale
    i

    amministrazione trasparente

    AVCP

    Legge 190/12

    Bullismo& cyberbullismo

    i

    CIRCOLARI

    anno scolastico in  corso
    i

    MODULISTICA

    archivio modulistica 
    i

    FOTO&VIDEO

    Gallery
    i

    Privacy

    Informative  e consensi
    w

    Eventi

    Biblioteche scolastiche innovative - la nostra poltrona/libreria

    Giornata della Memoria

    Incontro con il Premio Oscar John Casali

    |

    Dicono di noi

    8 Aprile 2020   Presentazione in videoconferenza del libro "Storia di un coronavirus", a cura delle autrici Francesca Dall'Ara e Giada Negri.

    La Provincia di Como

    25 Gennaio 2020 La giornata della memoria: testimonianza di una concittadina sopravvisuta al campo di lavoro.

    La Provincia di Como

    Dicembre 2019  Incontro con il Premio Oscar John Casali

    La Provincia di Como


    Sabato 23 marzo 2019, grazie al libro collettivo "A occhi chiusi - Omaggio ad Arthur RImbaud", l'Istituto Comprensivo Magistri Intelvesi si è aggiudicato il "Premio letterario internazionale Alda Merini" per la sezione "La poesia in classe" Leggi di più

    La Provincia di Como


    Il nostro intervento su Espansione TV dove parliamo del libro Scarborough Fair e del nuovo progetto di istituto "Omaggio ad Arthur Rimbaud"

    Angoli, Espansione TV