LANZO

Piazza Lanfranconi 22024 – Alta Valle Intelvi (Co)

e-mail: scuolaelanzo@libero.it

Docente referente:Villa Cristina

La Scuola Primaria di Lanzo d’Intelvi è situata nel centro del paese, in un edificio di carattere storico che negli ultimi anni è stato ristrutturato e dotato anche di un ascensore esterno e dell’uscita di sicurezza con relativa scala.

Le lezioni si articolano in 5 giorni settimanali:

• LUNEDI’ 08.30 – 13.00  e  14.00 – 16.00
  • MARTEDI’ 08.30 – 12.30
  • MERCOLEDI’ 08.30 – 13.00  e  14.00 – 16.00
  • GIOVEDI’ 08.30 – 12.30  e 13.30 – 15.30
  • VENERDI’ 08.30 – 12.30

Nei giorni con rientro pomeridiano si può usufruire del servizio mensa gestito dal Comune.  L’amministrazione comunale organizza un servizio di prescuola dalle ore 8:00 alle ore 8:25.

La scuola dispone di 5 aule luminose e ben arredate di cui 3 dotate di lavagna multimediale, di 5 servizi per i ragazzi, uno per i docenti e uno attrezzato per diversamente abili. Sono presenti inoltre uno spazio per il laboratorio di Informatica, dove sono presenti telefono, stampante multifunzione, televisore, archivio e distributore di caffè. Ultimamente, nella zona antistante l’uscita di sicurezza, è stato creato uno angolo dove sono stati posizionati un armadio per il materiale di facile consumo e un tavolo lungo per lavori laboratoriali.

Al piano terra è presente una palestra dotata di attrezzi ginnici fissi e mobili.

Dall’ a.s. 2018/2019 la scuola può contare su una mensa interna che si avvale della cucina della Scuola dell’Infanzia. I pasti, tramite un montavivande, passano direttamente dalla cucina al locale mensa.

Dal 2016, grazie ad una donazione, la scuola si avvale di 20 notebook che possono essere utilizzati dagli alunni nelle varie classi.

Per gli alunni provenienti dalle frazioni di Scaria e Ramponio il trasporto è effettuato con lo scuolabus comunale.

Gli appuntamenti fissi

• PROGETTO TERRITORIO
  • PROGETTO NATALE
  • PROGETTO “UN LIBRO PER AMICO”
  • PROGETTO “SOLIDARIETA’ PER MANO”

Ogni anno se ne aggiungono di nuovi….

Ogni anno l’offerta formativa viene ampliata attraverso progetti culturali e/o sportivi legati ad eventi particolari e a proposte pervenute dall’istituto o da Enti esterni presenti sul territorio.

Progetto territorio

Il progetto ha lo scopo di far conoscere ai nostri alunni il territorio in cui vivono e il suo patrimonio storico/culturale. Ogni anno, anche con la collaborazione di altri enti, vengono presentati personaggi, costruzioni e tradizioni locali.

Progetto teatrale di Natale

Il progetto è ormai un appuntamento tradizionale tra scuola e territorio.

L’intento è quello di:

• migliorare la socializzazione;
  • incoraggiare gli alunni nell’approccio con il pubblico;
  • migliorare la coordinazione;
  • acquisire fiducia nelle proprie capacità e quindi accrescere l’autostima;
  • sviluppare la capacità di collaborazione;
  • sviluppare un senso di solidarietà e integrazione.

Ogni anno viene allestito uno spettacolo unico nel quale vengono coinvolte tutte le classi. Per favorire la partecipazione dei genitori, lo spettacolo viene solitamente messo in scena di sera presso il teatro Palalanzo.

Progetto “Un libro per amico”

Il progetto ha lo scopo di avvicinare i ragazzi alla lettura e abituarli all’ascolto, al saper riassumere oralmente o per iscritto una storia e al ricavarne le informazioni principali. Per questo, in ogni classe, è stato allestito un angolo biblioteca dove gli alunni sono liberi di scegliere i testi che preferiscono.

Ogni anno si legge in classe un libro diverso e si lavora sul contenuto veicolato con un approccio interdisciplinare.

Progetto “Solidarietà per mano”

Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare gli alunni e le famiglie nei confronti di chi è meno fortunato di noi. Il nostro plesso è Scuola Amica dell’UNICEF e collabora, da diversi anni, grazie all’aiuto dei genitori, alle varie iniziative benefiche proposte dall’Ente.

Da anni collaboriamo anche con la Fondazione Malattie del Sangue Onlus dell’Ospedale Maggiore di Milano, attraverso la raccolta di tappi di plastica e sughero che vengono trasformati in oggetti. Il ricavato della vendita di questi oggetti viene utilizzato per finanziare la ricerca.