scuola dell'infanzia

LANZO

Piazza Lanfranconi, n°10  22024 – Alta Valle Intelvi località Lanzo d’Intelvi

Docente referente: Rovetti Vassili

La scuola dell’infanzia di Lanzo d’Intelvi è situata nella zona centrale del paese.

Attualmente la scuola è attiva con due sezioni:

• Sezione trenino Giallo
  • Sezione trenino Rosso.

In entrambe le sezioni troviamo bambini di età eterogenea 3-4-5 anni, per un totale di 15 bambini a sezione.

L’orario di apertura della scuola è dalle 08:00 alle 16:00, ma sono previste due uscite anticipate: alle 11:45 e alle 13:00.

Il corpo docenti è formato da 6 insegnanti:

• Sezione trenino Giallo: maestra Marta, maestra Nella e maestra Camilla
  • Sezione trenino Rosso: maestra Simona e maestro Vassili
  • Ogni giovedì è presente a scuola l’insegnate di religione cattolica, la maestra Ilaria.

Inoltre siamo affiancate dalla cuoca Martina e da due collaboratori scolastici Donata e Alessia.

L’edificio si sviluppa su due piani:

• Pian terreno Scuola dell’Infanzia
  • Piano superiore Scuola Primaria

Gli spazi a disposizione della scuola sono i seguenti:

• Un ingresso con armadietti
  • Due aule
  • Un refettorio
  • Servizi igienici
  • Cucina
  • Una palestra in comune con la scuola primaria
  • Un piccolo giardino

Il servizio mensa è gestito dal comune con cuoca all’interno della scuola.

Un arcobaleno di emozioni

E’ il tema scolastico di quest’anno.

Questo progetto coinvolge tutti i bambini della scuola e li si vuole aiutare a comprendere i propri stati d’animo e le proprie reazioni, sia negative che positive; è importante che i bambini imparino a riconoscerle e ad esprimere ciò che sentono controllando reazioni negative che possono portare all’aggressività o a situazioni frustranti di eccessiva vergogna.

Portiamo i bambini a parlare di ciò che provano per aiutarli a capire che è normale essere tristi, arrabbiati, felici o spaventati.

Partendo da una storia introduttiva, con l’aiuto di un personaggio mediatore, il mostro dei colori, i bambini sono guidati attraverso storie, giochi e varie attività a scoprire le proprie emozioni.

Verranno inoltre proposti e organizzati i seguenti laboratori e progetti nei quali la gradualità delle proposte favorirà la capacità di organizzare e ordinare il pensiero.
Nei bambini dell’ultimo anno questi laboratori mireranno, in particolare, all’acquisizione di abilità e competenze utili ad un positivo ingresso alla scuola primaria.

LABORATORI:

•  Laboratorio linguistico-espressivo
  • Laboratorio logico-matematico (Per le 3 fasce di età in giorni programmati).

PROGETTI:

• Progetto continuità: per facilitare e incoraggiare il passaggio alla scuola primaria (bambini 5 anni)
  • Progetto bimboteca: per avvicinare i bambini al libro (3-4-5 anni)
  • Progetto Inglese (bambini di 5 anni)
  • Progetto Star bene a scuola (sostegno psico-pedagogico)
  • Progetto di psicomotricità (progetto seguito da un esperto esterno)
  • Progetto Yoga

Sono previste anche diverse uscite didattiche e sul territorio:

•  Castagnata
  • Gita a Milano per mostra “I Love Lego”
  • Città dei Balocchi a Como
  • Sfilata in maschera per le vie del paese