scuola dell'infanzia

LANZO

Piazza Lanfranconi, n°10  22024 – Alta Valle Intelvi località Lanzo d’Intelvi

Docente referente: Musu Sebastianella

La scuola dell’infanzia di Lanzo d’Intelvi è situata nella zona centrale del paese.

Attualmente la scuola è attiva con due sezioni:

• Sezione trenino Giallo
  • Sezione trenino Rosso.

In entrambe le sezioni troviamo bambini di età eterogenea 3-4-5 anni, per un totale di 15 bambini a sezione.

L’orario di apertura della scuola è dalle 08:00 alle 16:00, ma sono previste due uscite anticipate: alle 11:30 e alle 13:00.

Il corpo docenti è formato da 6 insegnanti:

• Sezione trenino Giallo: maestra Marta e maestra Nella
  • Sezione trenino Rosso: maestra Ornella e maestra Simona
  • Ogni giovedì è presente a scuola l’insegnate di religione cattolica, la maestra Ilaria.

Inoltre siamo affiancate dalla cuoca Martina e da due collaboratrici scolastiche.

L’edificio si sviluppa su due piani:

• Pian terreno Scuola dell’Infanzia
  • Piano superiore Scuola Primaria

Gli spazi a disposizione della scuola sono i seguenti:

• Un ingresso con armadietti
  • Due aule
  • Un refettorio
  • Servizi igienici
  • Cucina
  • Una palestra in comune con la scuola primaria
  • Un piccolo giardino

Il servizio mensa è gestito dal comune con cuoca all’interno della scuola.

A scuola di salute

E’ il tema scolastico di quest’anno.

Le attività quotidiane legate alle pratiche di alimentazione, igiene e conoscenza del sé corporeo ci forniscono lo spunto per approfondire un tema di estrema attualità ed interesse: il benessere. Esso, inteso come attenzione al mantenimento e alla cura della propria persona, va considerato come un globale stile di vita che sin da bambini sarebbe opportuno acquisire e coltivare. Il progetto è costituito da tre fasi:

– Benessere e corpo

-Benessere e igiene

-Benessere e alimentazione

Durante tutte le fasi del progetto le attività verranno opportunamente organizzate in base all’argomento che si sta affrontando introducendole in modo giocoso.

Ogni anno vengono proposti e organizzati laboratori e progetti nei quali la gradualità delle proposte favorirà la capacità di organizzare e ordinare il pensiero.
Nei bambini dell’ultimo anno questi laboratori mireranno, in particolare, all’acquisizione di abilità e competenze utili ad un positivo ingresso alla scuola primaria.

– Progetto accoglienza: MANO NELLA MANO ANDREMO LONTANO! (3-4-5 anni)

– Progetto ROUTINE (3-4-5 anni)

– Progetto FESTE E RICORRENZE (3-4-5 anni)

– Progetto: FACCIAMO CADERE LA CORONA AL CORONAVIRUS (3-4-5 anni)

– Progetto: UN ABBRACCIO DI NUMERI E PAROLE (Linguistico espressivo e logico matematico) per i bambini di 5 anni.

– Progetto: IL GIOCO DRAMMATICO: laboratorio di movimento creativo alla scuola dell’infanzia. (3-4-5 anni) (Si effettuerà in base all’andamento dell’emergenza Covid-19)

Progetto: I.R.C. “TUTTI I COLORI DELLA VITA” per i bambini che si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica. (3-4-5 anni)