scuola dell'infanzia

CERANO

Via Monte San Zeno  n. 34 22020 Cerano d’Intelvi (CO)

Tel. 031- 817802

Docente referente: TIZIANA STELLA

La Scuola dell’Infanzia  è situata in via Monte San Zeno n.34 a Cerano,  in un piccolo paese di montagna sito in  Val d’Intelvi.

Il corpo docente è formato da 2 insegnanti di sezione. 1 insegnante di sostegno, e 1 insegnante di religione.

Inoltre nel plesso sono presenti 1 assistente educatore, 1 collaboratore scolastico e 1 cuoca.

Il gruppo dei bambini  si presenta variegato per le sue esigenze, proprio per questo i traguardi per lo sviluppo delle competenze necessitano di un’ intenzionalità educativa e didattica capace di tradursi in percorsi stimolanti dal punto di vista cognitivo, psicomotorio e relazionale, senza trascurare la maturazione dell’identità di ciascuno.
Come consuetudine si lavorerà organizzando laboratori diversificati per eta’ che si susseguiranno e che permetteranno di raggiungere obiettivi in maniera  piacevole e divertente.

Verranno inoltre realizzati alcuni progetti che completeranno l’offerta formativa rivolta agli alunni.

Cerano Infanzia

Nel passaggio da casa a scuola ci sono braccia che lasciano andare, ma ci sono braccia che prendono, che accolgono, che sostengono il bambino in questo passaggio di mani e di menti”.

Le insegnanti Tiziana, Annarosa, Raffaella, Ilaria, l‘assistente educatore Cristina, il collaboratore Vincenzo, la cuoca Bruna

Gli spazi interni sono costituiti da:

• L’entrata con appositi armadietti per riporre gli indumenti personali
  • Il salone utilizzato per il momento dell’accoglienza e  per il gioco libero
  • Due aule
  • La sala mensa,
  • La cucina
  • I Servizi igienici
  • Il giardino

Nell’edificio, al piano terra, è situato un ampio salone che l’Amministrazione Comunale mette a disposizione della scuola per poter svolgere varie attività e feste scolastiche.

Storia per un anno con Gaia

Gaia è la protagonista di un libro

Movimento creativo

Educazione alla teatralità

Tenuto dall’esperta: Alessandra Fertitta

Musicoterapia

Tenuto dall’esperto: Giancarlo Di Muoio

Gaia è una la protagonista di un libro, che con le sue esperienze accompagna i bambini durante  tutto l’anno scolastico. L’autrice della collana è Liane Schneider e la casa editrice Giunti Kids.

Ai bambini vengono presentati dei racconti di vita quotidiana di Gaia (es. Gaia impara a nuotare, Gaia il mio compleanno, Gaia trova un gattino ….) per poi coinvolgerli in conversazioni, riflessioni, drammatizzazioni e attività varie che li aiutano a vivere con serenità il tempo scuola,  a raccontare il proprio vissuto e a manifestare le proprie emozioni.

L’educazione alla teatralità nella scuola dell’Infanzia progetta spazi di gioco-apprendimento nei quali il bambino è coinvolto in una dimensione di ascolto di sè e dell’ambiente circostante, sia esso costituito da persone o oggetti. I bambini attraverso i linguaggi dell’arte del teatro prendono coscienza del proprio corpo e delle proprie capacità espressive, giocano, all’interno di un gruppo, immaginando ruoli e situazioni diverse, esprimendo le proprie potenzialità, emozioni e sentimenti, stimolando la curiosità, la fantasia e la propria creatività.

Il progetto è articolato in due tappe: la prima di carattere tecnico pedagogico attraverso i giochi, e la seconda dedicata alla progettazione e realizzazione di una performance finale.

La musica è da sempre stata elemento molto importante nella vita dell’uomo; l’approccio musicoterapico è utilizzato per aiutare il bambino, attraverso la relazione con il suono e il mondo esterno, a sperimentare sensazioni piacevoli, forti emozioni di gioia e soddisfazione personale. Il progetto si pone i seguenti obiettivi: generare attenzione-ascolto per migliorare l’articolazione linguistica e psicomotoria dei bambini, favorire un coinvolgimento spontaneo e naturale che passi attraverso il piacere del bambino nello svolgere l’attività proposta, creare un percorso di apprendimento attraverso corpo e musica, favorire la comunicazione non verbale.

Infanzia di Cerano