scuola dell'infanzia

CERANO
ci presentiamo

La nostra Scuola

 

Via Monte San Zeno  n. 34 22020 Cerano d’Intelvi (CO)

Tel. 031- 817802

Docente referente: TIZIANA STELLA

La Scuola dell’Infanzia  è situata in via Monte San Zeno n.34 a Cerano,  in un piccolo paese di montagna sito in  Val d’Intelvi. 

Il corpo docente è formato da 2 insegnanti di sezione. 1 insegnante di sostegno, e 1 insegnante di religione.

Inoltre nel plesso sono presenti 1 assistente educatore, 1 collaboratore scolastico e 1 cuoca.

Il gruppo dei bambini  si presenta variegato per le sue esigenze, proprio per questo i traguardi per lo sviluppo delle competenze necessitano di un’ intenzionalità educativa e didattica capace di tradursi in percorsi stimolanti dal punto di vista cognitivo, psicomotorio e relazionale, senza trascurare la maturazione dell’identità di ciascuno.
Come consuetudine si lavorerà organizzando laboratori diversificati per eta’ che si susseguiranno e che permetteranno di raggiungere obiettivi in maniera  piacevole e divertente.

Verranno inoltre realizzati alcuni progetti che completeranno l’offerta formativa rivolta agli alunni.

Cerano Infanzia

Nel passaggio da casa a scuola ci sono braccia che lasciano andare, ma ci sono braccia che prendono, che accolgono, che sostengono il bambino in questo passaggio di mani e di menti”.

Le insegnanti Tiziana, Annarosa, Raffaella, Ilaria, l‘assistente educatore Cristina, il collaboratore Vincenzo, la cuoca Bruna

I NOSTRI SPAZI

Vieni a trovarci!

Gli spazi interni sono costituiti da:

  • L’entrata con appositi armadietti per riporre gli indumenti personali
  • Il salone utilizzato per il momento dell’accoglienza e  per il gioco libero
  • Due aule
  • La sala mensa,
  • La cucina
  • I Servizi igienici
  • Il giardino

Nell’edificio, al piano terra, è situato un ampio salone che l’Amministrazione Comunale mette a disposizione della scuola per poter svolgere varie attività e feste scolastiche.

I NOSTRI PROGETTI

Storia per un anno con Gaia

Gaia è la protagonista di un libro

Movimento creativo

Educazione alla teatralità

Tenuto dall’esperta: Alessandra Fertitta

Musicoterapia

Tenuto dall’esperto: Giancarlo Di Muoio

Gaia è una la protagonista di un libro, che con le sue esperienze accompagna i bambini durante  tutto l’anno scolastico. L’autrice della collana è Liane Schneider e la casa editrice Giunti Kids.

Ai bambini vengono presentati dei racconti di vita quotidiana di Gaia (es. Gaia impara a nuotare, Gaia il mio compleanno, Gaia trova un gattino ….) per poi coinvolgerli in conversazioni, riflessioni, drammatizzazioni e attività varie che li aiutano a vivere con serenità il tempo scuola,  a raccontare il proprio vissuto e a manifestare le proprie emozioni.

 

L’educazione alla teatralità nella scuola dell’Infanzia progetta spazi di gioco-apprendimento nei quali il bambino è coinvolto in una dimensione di ascolto di sè e dell’ambiente circostante, sia esso costituito da persone o oggetti. I bambini attraverso i linguaggi dell’arte del teatro prendono coscienza del proprio corpo e delle proprie capacità espressive, giocano, all’interno di un gruppo, immaginando ruoli e situazioni diverse, esprimendo le proprie potenzialità, emozioni e sentimenti, stimolando la curiosità, la fantasia e la propria creatività.

Il progetto è articolato in due tappe: la prima di carattere tecnico pedagogico attraverso i giochi, e la seconda dedicata alla progettazione e realizzazione di una performance finale.

 

La musica è da sempre stata elemento molto importante nella vita dell’uomo; l’approccio musicoterapico è utilizzato per aiutare il bambino, attraverso la relazione con il suono e il mondo esterno, a sperimentare sensazioni piacevoli, forti emozioni di gioia e soddisfazione personale. Il progetto si pone i seguenti obiettivi: generare attenzione-ascolto per migliorare l’articolazione linguistica e psicomotoria dei bambini, favorire un coinvolgimento spontaneo e naturale che passi attraverso il piacere del bambino nello svolgere l’attività proposta, creare un percorso di apprendimento attraverso corpo e musica, favorire la comunicazione non verbale.

LE NOSTRE ATTIVITÀ

Creiamo insieme

Infanzia di Cerano

SCUOLA DIGITALE

portale

SCUOLA IN CHIARO

ricerca rapida

USR Miur

per la Lombardia

PON

Fondi Europei
i

ALBO ONLINE

pubblicità legale
i

amministrazione trasparente

AVCP

Legge 190/12

Bullismo& cyberbullismo

i

CIRCOLARI

anno scolastico in  corso
i

MODULISTICA

archivio modulistica 
i

FOTO&VIDEO

Gallery
i

Privacy

Informative  e consensi
w

Eventi

Biblioteche scolastiche innovative - la nostra poltrona/libreria

Giornata della Memoria

Incontro con il Premio Oscar John Casali

|

Dicono di noi

8 Aprile 2020   Presentazione in videoconferenza del libro "Storia di un coronavirus", a cura delle autrici Francesca Dall'Ara e Giada Negri.

La Provincia di Como

25 Gennaio 2020 La giornata della memoria: testimonianza di una concittadina sopravvisuta al campo di lavoro.

La Provincia di Como

Dicembre 2019  Incontro con il Premio Oscar John Casali

La Provincia di Como


Sabato 23 marzo 2019, grazie al libro collettivo "A occhi chiusi - Omaggio ad Arthur RImbaud", l'Istituto Comprensivo Magistri Intelvesi si è aggiudicato il "Premio letterario internazionale Alda Merini" per la sezione "La poesia in classe" Leggi di più

La Provincia di Como


Il nostro intervento su Espansione TV dove parliamo del libro Scarborough Fair e del nuovo progetto di istituto "Omaggio ad Arthur Rimbaud"

Angoli, Espansione TV