CASTIGLIONE

Via per San Fedele 22023 Centro Valle Intelvi

e-mail: sc.prim.castiglione@virgilio.it

REFERENTE DI PLESSO: Ins. Alida Monti

IL PLESSO DI CASTIGLIONE SI PRESENTA……

Il plesso di Castiglione accoglie alunni residenti nel Comune di Centro Valle Intelvi e nel Comune di Cerano oltre a una piccola parte di alunni provenienti da altri Comuni. Gli alunni provenienti dalle località Casasco, San Fedele e Cerano possono usufruire del servizio di scuolabus messo a disposizione delle rispettive Amministrazioni Comunali. Quest’anno gli alunni iscritti sono 90.

L’orario settimanale è articolato in 5 giorni:

Orario 27 ore per le classi 1^, 2^, 3^ e 4^

• Classe 1^ ingresso principale
    • lunedì, mercoledì, giovedì: ore 8.30/12.00
    • martedì: ore 8.30/13.00
    • venerdì: ore 8.30/12.30
    • rientri pomeridiani: lunedì e mercoledì ore 13.00/16.00; giovedì: ore 13.00/15.00
  • Classe 2^ ingresso mensa
    • lunedì, mercoledì, giovedì: ore 8.30/12.00
    • martedì: ore 8.30/13.00
    • venerdì: ore 8.30/12.30
    • Classe 3^ ingresso scala laterale terzo piano
      • lunedì, martedì,mercoledì, giovedì: ore  8.30/13.00
      • venerdì: 8.30/12.30
      • rientri pomeridiani: lunedì e mercoledì ore 14.00/16.00; giovedì ore 14.00/15.00
    •  Classe 4^ ingresso scala laterale terzo piano
      • lunedì, martedì, mercoledì, giovedì: ore 8.25/12.55
      • venerdì: ore 8.25/12.25
      • rientri pomeridiani: lunedì, mercoledì: ore 13.55/15.55; giovedì : ore 13.55/14.55

Orario 30 ore per la classe 5^

• Classe 5^ ingresso principale

• lunedì, martedì, mercoledì, giovedì: ore 8.25/12.55;
      • venerdì: ore 8.25/12.55;
      • rientri pomeridiani: lunedì, martedì, mercoledì e giovedì: ore 13.55/15.55
    • Il servizio mensa è fornito dalla Ditta Amis e ne usufruisce la quasi totalità degli alunni.

L’orario del pranzo è articolato su due turni:

• ore 12.00-13.00 per alunni delle classi 1^ e 2^
    • ore 13.00-14.00 per alunni delle classi  3^, 4^ e 5^

L’edificio scolastico è strutturato su tre piani e un seminterrato. Dispone di:

• 6 aule dotate di Lim e connessione wifi;
    • un’aula di informatica con dodici postazioni e un server collegati in rete
    • una Biblioteca con più di millecinquecento libri
    • un salone mensa che accoglie gli alunni in due turni
    • una grande palestra ubicata nel seminterrato dell’edificio scolastico, dotata di spogliatoio e servizi igienici.

Il corpo docente è composto da:

6 insegnanti a orario completo sul plesso

2 insegnanti a 18 ore (part time)

1 insegnante a 6 ore (in comune con San Fedele)

3 insegnanti di sostegno a orario completo

1 insegnante di Religione Cattolica (in comune con Lanzo e Schignano)

l’insegnamento della Lingua Inglese e affidata a 3 insegnanti specializzate che operano all’interno dello stesso plesso.

In tutte le classi ci sono ore dedicate al potenziamento.

Sono inoltre presenti due collaboratori scolastici.

Lavora con noi

• Progetto “Coding”
    • Progetto  “Life Skills”
    • Progetto “Alternativa alla Religione”
    • Progetto “Minecraft”
    • Progetto “Kangourou”: giochiamo con la matematica
    • Progetto “Lettura … che avventura”

Progetto coding: fare coding significa “imparare” il linguaggio delle macchine (pc, smartphone, robot ecc) in modo da poter dar loro istruzioni e comandi, programmandoli perchè possano eseguire efficacemente ciò che noi abbiamo progettato.
    Fare coding a scuola significa cominciare a capire cosa c’è “dietro” un pc, un’app, un programma… preparandosi perciò ad un utilizzo critico e consapevole delle tecnologie digitali in cui è immersa la nostra vita quotidiana.
    Significa inoltre sviluppare e potenziare le capacità di logica, astrazione, problem solving, collaborazione…perchè programmare non è per niente semplice e non lo possiamo fare da soli.
    Il progetto prevede la partecipazione di tutte le classi a manifestazioni internazionali di coding e robotica, quali  “Europe Code Week”, e ad  attività di coding online (con siti e risorse specifiche) oppure unplugged (senza computer) durante il corso di tutto l’anno scolastico.

Progetto Kangourou: Perchè? …perchè è un modo di fare matematica stimolante, che sollecita la curiosità e la sfida alle proprie capacità, provando, immaginando, sperimentando le soluzioni da mettere in campo… “giocando” a coppie o in piccolo gruppo per confrontarsi poi insieme. I quesiti Kangourou sono di tipo logico, basati sulla proposta di problemi gioco, a vari livelli, dal più semplice al più intrigante. In classe gli alunni aderenti, e non solo, saranno coinvolti nella risoluzione di quesiti matematici, attingendo a quelli di precedenti edizioni. Le categorie per la scuola Primaria sono due: Pre-ecolier, rivolta agli alunni fino ai 9 anni, ed Ecolier per gli alunni di 10 e 11 anni. La proposta è a libera adesione da parte degli alunni che, nella data del 19 marzo per il corrente anno scolastico, affronteranno la gara proposta a livello nazionale, nelle classi aderenti all’iniziativa.  Buona sfida Kangourou a tutti!

Progetto life Skills

Progetto “Lettura… che avventura”

Progetto Minecraft

Progetto Alternativa alla Religione

Vi presentiamo l’ebook realizzato dai bambini di classe quarta della Primaria di Castiglione d’Intelvi nell’ambito del progetto “orto a scuola”.

Book titled 'DALL'ORTO ALLA TAVOLA!'Read this book made on StoryJumper

e DATI SCIOPERI