BENVENUTI A SCUOLA

Magistri Intelvesi

Un caloroso benvenuto nel nuovo sito web

La conoscenza rende liberi

(Albert Einstein)
Alla prima edizione del “Concorso Musicale Nazionale Esperia” gli allievi della classe di Oboe del prof. Fiorentini hanno vinto i seguenti premi:
Primo Premio: 
Beatrice Petrungaro 3B
Secondo Premio: 
Alessio Sangiorgi 3B
Terzo Premio: 
Lorenzo Testa 2B
Primo Premio Assoluto e borsa di studio: 
Nelsy Tatiana Perolini (ex-allieva sez. ind. mus, iscritta al Liceo Musicale “T. Ciceri” di Como nella classe di oboe prof. Fiorentini)

Vi presentiamo l’ebook realizzato dai bambini di classe quarta della Primaria di Castiglione d’Intelvi nell’ambito del progetto “orto a scuola”.

Book titled 'DALL'ORTO ALLA TAVOLA!'Read this book made on StoryJumper

Due allieve di pianoforte della nostra sezione musicale, hanno partecipato al 9° concorso internazionale musicale “Città di Scandicci” e hanno vinto il 1° premio.

I bambini della Scuola dell’Infanzia del nostro Istituto ci donano i loro arcobaleni, affinché possano riflettersi in sorrisi sui nostri visi!

Infanzia Lanzo
Infanzia di Pellio
Infanzia di San Fedele
Infanzia di Cerano

ISTITUTO cOMPRENSIVO

MAGISTRI INTELVESI

Via Magistri Intelvesi 11
22023 Centro Valle Intelvi (Como)
Codice Meccanografico COIC80100B
C.F. 80018120131
Codice Univoco Ufficio UF0SFC

TELEFONO E MAIL

fornitori

C.F. 80018120131
Codice Univoco Ufficio UF0SFC

Elenco fornitori
Coordinate bancarie

 

Un caloroso benvenuto nel nuovo sito web

La conoscenza rende liberi

(Albert Einstein)

Quando un malefico virus incontra la fervida fantasia dei ragazzi, non ha scampo!!! E così nasce “Abbiamo la cura! Ricettario fantacomico contro il coronavirus”, il nostro antidoto magico per aiutare la ricerca a trovare l’antidoto vero!
Un e-book realizzato dalle classi 1^A e 1^D della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Magistri Intelvesi, in vendita al costo di 3 euro, il cui ricavato sarà interamente devoluto al Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Ospedale Luigi Sacco, presso l’Università degli Studi di Milano, per sostenere la ricerca sul coronavirus.
Per acquistare la nostra esilarante lettura e dare il tuo contributo a favore della ricerca, visita il sito
http://www.dominionilibri.it/prodotto/abbiamo-la-cura/

                                        

Nella sezione  “Dicono di noi”, infondo alla Home, potete trovare due articoli che parlano del nostro libro.

Cliccando qui troverete un’altra bellissima recensione apparsa sul blog letterario Estetica-Mente.

Continuano a parlare del nostro ebook, ascoltate qui l’intervento del prof.Andrea Spinelli su Radio3.

Nella sezione” Dicono di noi” pubblichiamo un estratto della trasmissione “Angoli” su  Espansione TV del 27 giugno durante la quale è stato presentato il nostro ebook.

 

CALENDARIO 2O19-2020

Avvisi

Adesione volontaria al test sierologico rapido pungidito

Si prega di prendere visione della circolare allegata riguardante l'argomento in oggetto. Adesione volontaria al test sierologico rapido pungidito Modulo adesione MAGISTRI INTELVESI Via Magistri Intelvesi 11 22023 Centro Valle Intelvi (Como) Tel....

Nuove modalità di pagamento per la Pubblica Amministrazione

Si prega tutto il personale docente e ATA ed i genitori degli alunni iscritti all'Istituto Comprensivo di prendere visione dell'allegata circolare, inerente le nuove modalità di pagamento delle tasse, dell'assicurazione e di tutti i contributi...

Libri di testo

Nella sezione "AREA DIDATTICA" sono visionabili gli elenchi delle adozioni dei libri di testo per l'a.s. 2020/2021 MAGISTRI INTELVESI Via Magistri Intelvesi 11 22023 Centro Valle Intelvi (Como) Tel. 031 830368  Fax 031 833053Altri avvisi e...

Informativa sulle misure precauzionali da adottare per prevenire il rischio di contagio da COVID-19

Si prega di prendere visione dell'informativa allegata che contiene le  regole a cui è necessario attenersi per poter accedere in sicurezza agli edifici scolastici. Informativa prevenzione contagio COVID 19 MAGISTRI INTELVESI Via Magistri...

AGGIORNAMENTI CONCLUSIONE ANNO SCOLASTICO 2019/2020

In ottemperanza a quanto previsto dal DPCM 17/05/2020 si informa che i servizi educativi dell’infanzia e le attività didattiche in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado sono sospesi fino al 14/06/2020, fatte salve successive modifiche di...

Nuove iniziative di sostegno alle famiglie

1 - MISURE SCOLASTICHE Si comunica che da oggi, 27/04/2020, e fino a sabato 02/05/2020 è nuovamente possibile compilare il questionario di richiesta di sussidi tecnologici in comodato d’uso, raggiungibile al link...

Iniziative di beneficenza

L'Istituto Comprensivo ringrazia tutti gli operatori sanitari, i volontari, le Amministrazioni Comunali e i Servizi Sociali, le Parrochie, le Associazioni territoriali e le Forze dell'Ordine per l'impegno profuso nella salvaguardia della...

Criteri per le misure a supporto della Didattica a Distanza

In data 09/04/2020 il Consiglio d’Istituto ha deliberato i criteri per l’assegnazione delle risorse a sostegno della Didattica a Distanza, che saranno applicate per redigere la graduatoria dei richiedenti, successivamente al termine di...

REGOLAMENTO PER LA DIDATTICA A DISTANZA

E' stato deliberato dagli Organi Collegiali il Regolamento per la Didattica a Distanza del nostro Istituto, elaborato a seguito dell’esperienza condotta nelle prime settimane di lezione a distanza. Tutto il personale coinvolto è tenuto a...

Misure a sostegno della DIDATTICA A DISTANZA

AVVISO URGENTE PER I GENITORI: al fine di individuare le necessità a sostegno della didattica a distanza degli alunni, si pregano i gentili genitori che desiderassero richiedere supporto da parte della scuola, di compilare ENTRO LE ORE 14:00 di...

Attraverso la lettura di questo QR CODE (tramite apposita applicazione per smarthphone o tablet) è possibile accedere alla pagina di SCUOLA IN CHIARO – MIUR che contiene le informazioni principali sul nostro Istituto.

LETTERA APERTA DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA AGLI STUDENTI

Care bambine e cari bambini, care ragazze e cari ragazzi,

il mio pensiero va a voi che state vivendo un anno scolastico che ricorderete per tutta la vita come segnato da un evento tanto imprevedibile quanto unico nel suo genere!

Immagino che ciascuno di voi lo stia affrontando con un misto di sensazioni diverse: l’ansia per le settimane che trascorrono senza certezze, la paura di ciò che potrebbe accadere, il piacere di avere più tempo a disposizione, la noia per le ore inoccupate, la gioia di dedicarsi ai propri interessi senza rispettare un orario preciso…

Eppure, ciò che accomuna tutti noi è la lezione di vita che possiamo trarre da questa situazione: riscoprire i rapporti umani, quelli veri, e coltivarli anche a distanza, attraverso la tecnologia di cui disponiamo.

Molto spesso, prima, ci è capitato di trovarci fisicamente accanto ad altre persone, ma di essere, in realtà, distanti da loro…immersi in una realtà virtuale che nulla ha a che vedere con l’intensità di un rapporto basato sullo scambio di sguardi, sull’ascolto reciproco, sul confronto di opinioni, sulle strette di mano, sulle discussioni animate, sul VERO INCONTRO insomma!

Adesso, che non ci è più consentito di trovarci tutti insieme, possiamo mettere a frutto quella tecnologia che tante volte ci ha separati per mantenere vivi i contatti con le persone che fanno parte della nostra vita: gli amici, i compagni di scuola, i familiari lontani, i professori, i semplici conoscenti…

Possiamo far emergere la potenza dirompente dei social network per connetterci positivamente tra noi e trarre il meglio da quest’esperienza di separazione forzata.

Conoscete Pollyanna, la ragazzina che viveva praticando il “gioco della felicità” e cercando il lato positivo in tutte le avversità della vita? Io penso di averne trovato uno e voglio condividerlo con voi: abbiamo l’occasione per ripensare a tutto il tempo perso in precedenza e per imparare dai nostri errori! Abbiamo dato per scontata la nostra quotidianità, andare a scuola, incontrare gli amici ed anche i compagni con cui andiamo meno d’accordo, frequentare i corsi sportivi, uscire in strada…ed ora ci ritroviamo a non poter fare più nulla di tutto ciò. Ma fra un po’ potremo tornare a farlo e dovremo dare valore a ciò che prima abbiamo sottovalutato! Così facendo, questo grande sacrificio che adesso ci viene richiesto, avrà un senso perché ci avrà insegnato a non sprecare più il nostro tempo, ma a godere di ogni istante che abbiamo in dono.

Io, i vostri professori e tutto il personale scolastico, ci stiamo impegnando affinché possiamo offrirvi la possibilità di tornare ad incontrarvi, seppure virtualmente, e riscoprire l’intensità dell’appartenenza al proprio gruppo classe, proseguendo, nel modo migliore possibile, il percorso di studio, nel rispetto del vostro diritto ad essere istruiti.

Gli eroi di questi giorni sono i medici, gli infermieri ed il personale sanitario che stanno lottando per salvare le vite altrui e per trovare il giusto “antidoto” che possa sconfiggere il virus che ci minaccia. Ma tutto ciò è possibile solo grazie agli studi cui questi eroi si sono dedicati negli anni della loro crescita e formazione. Lo studio comporta dei sacrifici, lo sappiamo tutti, ma solo così sarete liberi di scegliere cosa vorrete essere e fare una volta diventati adulti.

Perciò, vi raccomando di impegnarvi nello svolgimento del vostro dovere di studenti, anche se comporterà della fatica, così come noi ci stiamo impegnando per raggiungervi, anche a distanza. Stiamo lavorando tutti senza sosta e, con la collaborazione vostra e delle vostre famiglie, potremo capire ciò che funziona bene e ciò che dobbiamo rivedere, per migliorare sempre di più.

Intanto, vi aspettiamo con impazienza, perché la scuola non è quell’edificio vuoto e silenzioso in cui lavoriamo in questi giorni, ma è il luogo in cui voi vi trovate, anche se è un luogo virtuale e non fisico.

LA SCUOLA SIETE VOI E NOI SIAMO INSIEME A VOI, OVUNQUE SIATE!

La Dirigente Scolastica

Maria, Patrizia Punelli

Scuola dell'infanzia

CERANO

Via Monte San Zeno  n. 34

22020 Cerano d'Intelvi (CO)

Tel. 031- 817802

LANZO

Piazza Lanfraconi,10

22024 - Lanzo d'Intelvi (CO)

Tel. 031- 841244

PELLIO

"Romeo Lanfranconi"

via Volta, 14

22020 - Pellio Intelvi (Como)

Tel. 031-839065

SAN FEDELE

Via Roma 64

Centro Valle Intelvi

Tel. 031-830898

Scuola Primaria

CASTIGLIONE

Via per San Fedele

22023 Castiglione d'Intelvi (CO)

Tel. 031- 831277

LAINO

Via XX Settembre

22020 - Laino(Como)

Tel. 031- 831374

LANZO

Piazza Lanfranconi

22024 - Alta Valle (CO)

Tel. 031- 840642

.

PELLIO

"Ercole Ferrata"

Via Lanfranconi

22020 - Pellio d'Intelvi (Como)

Tel. 031- 831150

SAN FEDELE

Via Roma 62 22028

Centro Valle Intelvi  (Como)

Tel. 031- 830198

SCHIGNANO

Via Rosa Del Sasso, 2

22020 - Schignano (Como)

Tel. 031- 819448

Scuola Secondaria di I grado

CENTRO VALLE INTELVI

Via Magistri Intelvesi 11

22023 Centro Valle Intelvi (Como)

Tel. 031- 830368

MUSICALE

Via Magistri Intelvesi 11

22023 Centro Valle Intelvi (Como)

Tel. 031- 830368

SCUOLA DIGITALE

portale

SCUOLA IN CHIARO

ricerca rapida

USR Miur

per la Lombardia

PON

Fondi Europei
i

ALBO ONLINE

pubblicità legale
i

amministrazione trasparente

AVCP

Legge 190/12

Bullismo& cyberbullismo

i

CIRCOLARI

anno scolastico in  corso
i

MODULISTICA

archivio modulistica 
i

FOTO&VIDEO

Gallery
i

Privacy

Informative  e consensi
|

Dicono di noi

8 Aprile 2020   Presentazione in videoconferenza del libro “Storia di un coronavirus”, a cura delle autrici Francesca Dall’Ara e Giada Negri.

La Provincia di Como

       Aprile 2020             I ragazzi delle classe prime della Scuola Secondria hanno assistito in videoconferenza ad uno spettacolo dell’artista di strada Fabiano D’Angelo.

La Provincia di Como

25 Gennaio 2020 La giornata della memoria: testimonianza di una concittadina sopravvisuta al campo di lavoro.

La Provincia di Como

Giugno 2020 

Ecco l’articolo sul nostro ebook.

La Provincia di Como

Dicembre 2019  Incontro con il Premio Oscar John Casali

La Provincia di Como

 Giugno 2020   

Qui potete leggere un articolo/recensione sul nostro ebook apparso su SMEMORANDA.IT

Smemoranda.it


Sabato 23 marzo 2019, grazie al libro collettivo “A occhi chiusi – Omaggio ad Arthur RImbaud”, l’Istituto Comprensivo Magistri Intelvesi si è aggiudicato il “Premio letterario internazionale Alda Merini” per la sezione “La poesia in classe” Leggi di più

La Provincia di Como

 19 giugno 2020   L’articolo sul lavoro degli alunni della classe 1^ C della Scuola Secondaria per il concorso del FAI.

La Provincia di Como

     Giugno 2020

Ancora un bellissimo articolo sul nostro ebook.

Corriere di Como


Il nostro intervento su Espansione TV dove parliamo del libro Scarborough Fair e del nuovo progetto di istituto “Omaggio ad Arthur Rimbaud”

Angoli, Espansione TV

Angoli del 27 giugno 2020

La conduttrice Dolores Longhi presenta “Abbiamo la cura!”, il ricettario fantacomico dei ragazzi di prima media dell’I.C. Magistri Intelvesi.

Angoli, Espansione TV

w

Eventi

Biblioteche scolastiche innovative - la nostra poltrona/libreria

Giornata della Memoria

Incontro con il Premio Oscar John Casali

Qualche info sul nostro Istituto

ISTITUTO COMPRENSIVO

STUDENTI IN TOTALE

SCUOLE DELLA INFANZIA

DIRIGENTE SCOLASTICO

SCUOLE PRIMARIE

PLESSI SCOLASTICI

SCUOLA SECONDARIA

DOCENTI IN TOTALE

IC Magistri Intelvesi

Via Magistri Intelvesi 11
22023 Centro Valle Intelvi (Como)
Tel031 830368  Fax 031 833053

e-mailcoic80100b@istruzione.it
pec: coic80100b@pec.istruzione.it
C.F. 80018120131
Codice Meccanografico COIC80100B

Orari Segreteria: 8.00 - 13.00